first

Volterra

Situata nel cuore della Toscana a circa 40 km dal mare e a modesta distanza da alcune delle più importanti città d’arte italiane (Firenze, Siena, Pisa, S.Gimignano), Volterra è una meta ideale per vacanze a stretto contatto con la natura, la storia e la cultura. Volterra offre infatti al visitatore un’ invidiabile ricchezza di beni storico-artistici mostrando i segni di una tradizione culturale plurimillenaria.
In straordinaria posizione panoramica a spartiacque tra le valli del Cecina e dell’Era, domina in completa solitudine un vasto territorio caratterizzato da un patrimonio paesaggistico di multiforme e suggestiva varietà.
A poche decine di chilometri, nelle valli del bacino del Fiume Cecina da un lato e del fiume Era dall’altro, si sviluppano estese aree boschive come le foreste di Berignone, Monterufoli-Caselli e di Montenero, protette da omonime riserve naturali, dove si snodano una serie di sentieri escursionistici percorribili a piedi, a cavallo e in mountain-bike che conducono nei punti più magici e suggestivi. Qui importanti presenze naturalistiche si uniscono a preziose testimonianze storiche come resti di civiltà etrusche, romane e medievali disseminate sul territorio e importanti siti per l’estrazione di minerali di cui è ricco il sottosuolo, creando un equilibrio unico di storia, natura e cultura.

Located in the heart of Tuscany, about 40 km from the beach and short distance from some of the most important Italian art cities (Florence, Siena, Pisa, San Gimignano), Volterra is an ideal destination for holidays in close contact with nature, history and culture. Volterra offers the visitor an enviable wealth of historical and artistic showing signs of a millenary cultural tradition. In an extraordinary panoramic position in the watershed between the valleys of Cecina and Era, Volterra dominates in complete solitude, a vast area of varied and fascinating landscapes. In few kilometers in the valley of the Cecina River basin on one side and the river Era on the other hand, develop extensive wooded areas such as forests Berignone, Monterufoli-Caselli and Montenero, homonymous protected nature reserves, where wind through a series of hiking trails on foot, horseback and mountain biking that lead into the most magical and evocative. Here major presences combine with natural precious monuments, such as the remains of civilization Etruscan, Roman and medieval sites scattered throughout the territory and important for the extraction of minerals in the soil is rich, creating a unique balance of history, nature and culture.

Rispondi

Required fields are marked *.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: